Torna all'indice dei Gruppi

FRONTE D'ONDA


Genere: Pop - Rock
Anno: 1998


Formazione:

NESSIM FADLON, voce e chitarra. Nato a Roma il 18 Ottobre 1981, inizia a suonare la tastiera a sette anni da autodidatta. Nel 1995 decide di dedicarsi alla chitarra ed al canto. È tutt'ora allievo di Riccardo Corso. Ascolta prevalentemente Dire Straits, Toto, Dream Theater e Banco del Mutuo Soccorso. Lavora nella catena di negozi di abbigliamento "Rienzi".
MAURIZIO GUCCINI, basso. Nato a Roma il 27 Marzo 1980, inizia a suonare il basso elettrico nel 1998. È tutt'ora allievo di Lorenzo Feliciati. Affascinato dalle linee di basso di Paul McCartney, ascolta prevalentemente Beatles, Deep Purple, Genesis, Emerson Lake & Palmer, Mike Stern. È iscritto al D.A.M.S. all'ateneo di Tor Vergata, collabora e canta con un coro amatoriale da sette anni e frequenta un laboratorio di musica medioevale sotto la guida del dott.Mauro Branda.
GIOVANNI BALDINO, chitarra. Nato a Paludi il 18 Giugno 1980, studia musica dal 1994. Per tre anni prende lezioni di canto moderno.Ha frequentato un corso di chitarra jazz. Ascolta prevalentemente rock classico, Pink Floyd, Dire Straits, Queen, rock italiano, Elio e le Storie Tese. È iscritto a Scienze della Comunicazione all'ateneo La Sapienza.
ANGELO PEDONI, tastiere. Nato a Roma il 5 Giugno1976, suona tastiera e pianoforte dal 1989. Organizza e si esibisce in varie serate di pianobar. Nel 1996 inizia a lavorare alla Fonoroma in qualità di fonico di doppiaggio. Nel 1998 frequenta un corso per Midifonico, in seguito del quale ottiene un attestato. Figlio d'arte di un chitarrista turnista, ascolta prevalentemente blues e rock. Attualmente lavora nella sede della Pirelli di Tivoli. 
FRANCESCO DIPAOLA, batteria. Nato a Canosa di Puglia il 2 Giugno 1977, suona la batteria dal 1991. Dal 1997 studia sotto la guida di Maurizio Masi, batterista del Banco del Mutuo Soccorso. 
Ascolta prevalentemente rock classico e leggero, Banco del Mutuo Soccorso. Lavora nella catena di negozi di abbigliamento "Rienzi".

Biografia: I Fronte d'Onda nascono nel 1998 da un'idea di Nessim Fadlon e Maurizio Guccini. Per circa un anno suonano covers in vari locali romani e feste di quartiere, quindi decidono di cominciare a comporre pezzi propri. Nel Giugno 1999 la loro "Before the Wind" arriva prima al Savio Song Festival. Nonostante la modesta importanza della manifestazione, il gruppo acquista coraggio, e decide così di dedicarsi quasi esclusivamente alla composizione. Nel frattempo, fatta eccezione per la coppia di base, varie persone si alternano ai vari strumenti. Nel Dicembre del 2000 la band viene intervistata dall'emittente "My-Tv" nell'ambito di una rassegna dedicata ai Beatles e nel Luglio del 2001 arrangia un brano di due musicisti: con loro, dopo aver superato le selezioni, partecipa all'I - Tim Tour, competizione condotta e diretta artisticamente da Red Ronnie, nella tappa di Tarquinia. Nel Dicembre 2001 i Fronte d'Onda plasmano finalmente la loro forma originale e definitiva: Angelo Pedoni ( tastiere ) porta quel pizzico di esperienza in più, oltre a dimostrare ottime doti di arrangiamento e padronanza dello strumento, Giovanni Baldino ( chitarra solista ) contribuisce, con i suoi soli, a rendere ancora più validi ed efficaci i lavori; la precisione e l'aggressività di Francesco Dipaola ( batteria ) chiude il quadro globale. La band prende coscienza delle proprie potenzialità, e decide di partecipare alle selezioni di Sanremorock Festival & Trend, dove, con "È Passato il Tempo", inizialmente si classifica al primo posto. I gruppi partecipanti sono però tantissimi, e soprattutto sono guidati da abili manager. Alla fine i ragazzi non riescono a recarsi nella città ligure solo per pochissime posizioni.
Nel Giugno 2002, con il suddetto brano e con "Vivere una Vita", vengono scelti nuovamente da Red Ronnie e dal suo staff per la seconda edizione del Tim Tour, prima ancora che le selezioni siano concluse e con commenti molto positivi. Il 4 Luglio, giorno della gara, vengono intervistati da Stream e da Rock Tv.
Nello stesso periodo hanno collaborato con la trasmissione "Effetto Notte", in onda sull'emittente televisiva Teleroma 56 con la regia di Patrizio Amabili.
I Fronte d'Onda attualmente stanno autoproducendo altre demo.
È possibile trovare notizie aggiornate e spazio a loro dedicato sui siti internet Vitaminic , Vinile.com, Sonicbands, Samigo, Zona4.it, Settenote nonché su Roxyweb, il sito curato da Red Ronnie, alla voce "Emergenti" .
-

Download Mp3

Contatti

 

 

E-Mail
fronte.d_onda@virgilio.it

INTERNET